Laureato in Psicologia sociale e dello sviluppo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2001, ho iniziato a collaborare con il Cbm – Centro del Bambino Maltrattato e Cura della crisi familiare – di Milano, avviando poco tempo dopo la mia esperienza come psicologo consulente nell’ambito dei Servizi per i minori e per le famiglie in un’Azienda Consortile dell’hinterland milanese (“Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale” con sede a Bollate). Contemporaneamente ho intrapreso il percorso formativo per diventare psicoterapeuta presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia della famiglia ad orientamento sistemico intitolata a “Mara Selvini Palazzoli”.
Negli anni successivi, ho ampliato la mia esperienza professionale collaborando con un consultorio familiare decanale accreditato a Sesto S. Giovanni, ambito nel quale ho avuto la possibilità di avviare percorsi di sostegno psicologico individuali e per le coppie. La mia esperienza clinica si è arricchita grazie anche alla partecipazione come socio ad uno studio privato di Milano (Studio “Metafora”) con il quale ho collaborato per alcuni anni.
Dopo il termine della formazione e il raggiungimento del titolo di psicoterapeuta, ho ulteriormente implementato l’attività clinica lavorando come libero professionista presso studi privati e presso un centro di psicoterapia integrata in provincia di Bergamo (Centro “Agape” di Treviglio ); in virtù dell’esperienza gradualmente maturata continuando a collaborare come consulente per il servizio minori, ho anche effettuato nel corso degli anni consulenze tecniche in procedimenti di separazione istruiti presso il Tribunale Ordinario.
Da ultimo, la formazione nell’utilizzo della tecnica dell’EMDR che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti, ha ulteriormente arricchito e ampliato la possibilità di accogliere un numero sempre più vasto di richieste. Da gennaio 2017 ricopro l’incarico di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.